Dieta Detox 7 giorni o Alimentazione sana e sostenibile tutto l’anno?

- Categoria: Nutrizione

La dieta detox

Per molti è considerata la dieta miracolosa per perdere molto peso in poco tempo.

Le cattive interpretazioni e scelte drastiche portano nella maggior parte dei casi a diete eccessivamente sbilanciate e poco sostenibili interrompendosi rapidamente senza portare effettivo beneficio all’organismo.

Cosa vuol dire fare il Detox?

Solitamente il termine Detox viene associato ad una dieta disintossicante, dieta depurativa o dieta Detox si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell'organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa dello stile di vita contemporaneo perché veicolate dal cibo spazzatura (junk food), dalle bevande nervine, dallo stress psicologico, dai farmaci e altre sostanze potenzialmente nocive se assunte regolarmente.

In realtà, il Detox, ovvero l’attività depurativa dell’organismo, è un processo fisiologico attuato costantemente dal nostro organismo che elimina sia le tossine endogene: quelle prodotte all’interno dai processi di trasformazione delle sostanze nei vari processi metabolici e che quelle esogene: quelle che derivano dall’ambiente esterno (inquinamento, fumo, alcool, stress alimentazione scorretta). 

Gli organi che hanno i maggiori benefici durante il processo di Detox sono:

  • fegato
  • reni
  • intestino
  • pelle

Come si fa una dieta Detox e quanti kili si perdono con la Detox?

Il corpo umano è una macchina meravigliosa capace di assolvere a tutte le sue funzioni in maniera impeccabile. Centrifugati, estratti e diete Detox possono favorire la normale funzione depurativa dell’organismo, ma non sono la miglior soluzione per ottenere e mantenere gli obiettivi legati alla perdita di peso e mantenere il proprio organismo disintossicato. 

Il pranzo e la cena tipici di una dieta Detox sono costituiti da circa:

  • 60-80% di verdure.
  • 20-40% di legumi, cereali, pseudocereali e tuberi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, lupini, piselli, riso, quinoa, amaranto, miglio, mais, teff e patate dolci).

E Tipicamente una dieta Detox fa perdere anche 4 kg in una settimana. 

Ricordiamo che il principale fattore che interviene nel dimagrimento è il bilancio energetico. 

L’unica strada sostenibile per depurare l’organismo e mantenerlo giovane è attuando uno stile di vita sano con 4, a volte non semplici, attività:

  • Seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata
  • Fare attività fisica a casa o all’aperto
  • Bere molta acqua
  • Dormire in media 8 ore al giorno

 

Dieta Detox Sì o Dieta Detox No?

Sì per come lo intende la scienza, Ni per come lo intende la massa.

Migliorare il proprio stile di vita alimentare, mantenere l’organismo idratato, nutrito e ben depurato è un’attività costante che sarebbe bene seguire nell’arco di tutto l’anno.

Non occorre dopo periodi in cui abbiamo esagerato con il cibo e non abbiamo svolto nessun tipo di attività fisica, attuare chissà quali diete restrittive o assumere chissà quali sostanze.

Cerchiamo di mettere in pratica le buone semplici regole per raggiungere l’obiettivo.

Allora le tisane Detox, diete Detox e intrugli Detox, sono inutili?

No. Sono alimenti piacevoli, ma innocui e che se non associate ad un corretto sano e bilanciato piano alimentare non apportano nessun beneficio.

Discorso a parte va fatto per i prodotti Detox in vendita, come alcuni integratori Detox, che non hanno nessun evidenza scientifica, sono molto costosi e in alcuni casi arrecano danni alla salute, ma questa è un’altra storia….. ne riparleremo.

Miomeal propone una ricca selezione di piatti naturali e di qualità, per ogni tua esigenza. Tornare in forma, perdere peso, depurare il proprio organismo e mantenersi in forza è più facile quando hai già tutto pronto e preparato. I nostri piatti sono sani e gustosi e ricchi di tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Ordina dal nostro menu il tuo piano alimentare e goditi il piacere della sana alimentazione a casa o in ufficio – senza fatica!

Condividi